dr.ssa Alessandra Delle Fratte
Psicologa & Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Chi sono

 

alessandra_delle_fratteHo conseguito, nel 1990, la Laurea in Psicologia (ad Indirizzo Applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con votazione 110/110. Tra il 1993 e il 1995 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (con N. 5813) e sono stata abilitata all’esercizio della professione di Psicologo. Successivamente, ho ricevuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, che esercito secondo un orientamento Cognitivo Comportamentale.


Risulto tra gli iscritti all’Elenco degli Psicoterapeuti aderenti agli Accordie Convenzioni tra il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP) e vari Enti/Istituzioni, tra cui:1) la Guardia di Finanza; 2) l'Associazione  AssoMedico; 3) il Dipartimento della Pubblica Sicurezza; 4) il Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti ENEL - FISDE; 5) l'Arma dei Carabinieri ; 6) il Corpo Forestale dello Stato. Questi (ed altri) Accordi ai quali sono aderente intendono tutti offrire prestazioni psicologiche agevolate in favore dei diversi interessati e dei loro familiari.

Sono anche registrata nell'Elenco degli Psicologi/Psicoterapeuti aderenti alle Convenzioni/Protocolli d'Intesa tra l'Ordine degli Psicologi del Lazio e: 1) l'Unità di Crisi del Ministero per gli Affari Esteri; 2) Costa Crociere S.p.A.; 3) Confcommercio Roma avente per oggetto l’istituzione di uno sportello di ascolto psicologico e/o di attività di consulenza psicologica/psicoterapeutica a favore degli imprenditori associati.

 

Sono Socio Ordinario, rispettivamente: della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell'Associazione EMDR Italia (EMDR), della Società Italiana per la Schema Therapy (SIST).

 

Come  psicoterapeuta orientata alla promozione della salute, organizzo periodicamente degli Open Day presso gli studi dove ricevo, offrendo la possibilità di fruire gratuitamente di colloqui psicologici e consulenze finalizzate alla promozione del benessere.

 

Ulteriori informazioni:

Oltre ad esercitare l’attività clinica, per quasi un decennio sono stata Professore a Contratto di Sviluppo Organizzativo presso l'Università di Roma La Sapienza (dal 2006 ad oggi; già Professore a Contratto di Psicologia del lavoro alla II Università degli Studi di Napoli tra il 2003 e il 2007).

Ho un Dottorato di Ricerca in Psicologia del lavoro e dell’Organizzazione –titolo maturato presso l’Università di Bologna nel 1997; e più di 18 anni di esperienza nel campo del counselling organizzativo e della formazione manageriale e specialistica per conto di grandi Aziende, Gruppi Nazionali e Holding Internazionali. Aree di Intervento: Training/Development delle Risorse Umane; Coaching, Assessment di potenziale.

 


 
 

EVENTI

LETTURE CONSIGLIATE

farfalla